Concerto Violino e Pianoforte

Sabato prossimo, 25 febbraio, alle ore 16,00 presso la sede dell’UNIEL-Università Età Libera di Arezzo, p.le Amintore Fanfani (ex Caserma Cadorna) nell’ambito della collaborazione  fra la Uniel e l’ Orchestra Sinfonica Guido d’Arezzo si terrà il Concerto di Violino e Pianoforte dei maestri Francesco Fidel (violino)  e Michele Chiasserini (pianoforte)

Concerto Violino e Pianoforte

25 Febbraio 2017 ore 16.00

Università Età Libera

P.le Cadorna – Arezzo

Francesco Fidel (violino)  e Michele Chiasserini (pianoforte)

Programma

Prima parte

W.  A. Mozart
Sonata in Sol Maggiore KV 301
Allegro con spirito – Allegro

N. Paganini
Cantabile

E. Elgar
Salut d’Amor

Seconda Parte

F. Kreisler
Schon Rosmarin

P. de Sarasate
Romanza Andaluza

J. Williams
Schindler’s List

FRANCESCO FIDEL
Intraprende giovanissimo lo studio del violino. Consegue con la massima votazione il Diploma presso l’Istituto Musicale Pareggiato “L. Boccherini” di Lucca con il M° A. Ardinghi.Si perfeziona con i più grandi solisti frequentando lAccademia Internazionale di Portogruaro sotto la guida del M° Pavel Vernikov e Igor Volochine conquistando il II Premio Internazionale di Musica da Camera. Successivamente frequenta l’Accademia Chigiana di Siena con il M° Uto Ughi e l’Accademia di Fiesole con il M° Igor Volochine.
Attualmente si perfeziona con il M° Cristiano  Rossi presso l’Accademia Musicale Fiorentina. Suona come Spalla, Violino Concertante, Violino Solista sotto la guida di diversi Direttori d’Orchestra. Ovidiu Dan Chirila (Sinfonica di Brasov), Stefano Pagliani (Scala di Milano), Cristiano Rossi, Giuseppe Bruno etc. Laureato brillantemente in Lettere e Filosofia presso l’Università degli studi di Siena ha insegnato Latino, Storia e Italiano presso numerose Scuole superiori della Provincia di Arezzo. Dal 2004 è Docente di Violino presso la Scuola di Musica “F. Coradini”, l’Istituto Comprensivo “Dovizi” di Bibbiena e la Scuola Media “Buonarroti” di Sansepolcro.

MICHELE CHIASSERINI
Si è diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti e la Lode al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, sotto la guida del M  Valentino Di Bella. Successivamente si diploma in “Pianoforte Storico “ sotto la guida del M  Claudio Veneri con la votazione di 10 e Lode. L’interesse per questo strumento lo ha avvicinato a musicisti di fama internazionale come Malcolm Bilson, Bart Van Oort e Stanley Hoogland, con i quali ha tenuto corsi di perfezionamento al Conservatorio Reale dell’Aja. Nel 2002 suona per l’ Associazione “Elena Marino” che lo premia Migliore Diplomato dell’anno. Ha tenuto concerti in Italia, Germania (Università di Regensburg), Olanda (Den Haag Royal Conservatory) sia come solista che in duo pianistico, che in formazioni da camera. Ha suonato in occasione del Cortona Contemporary Music Festival eseguendo una prima esecuzione assoluta del compositore Chris Williams e musiche di Luciano Berio e Alfredo Casella per pianoforte solo. Collabora con i seguenti musicisti: Massimo Bartoletti, Mauro Businelli, Tonino Battista, Elisabetta Pallucchi, Mary Hubbell, Jonathan Williams, Esteban Morgado, Francesco Fidel con i quali esegue repertorio cameristico. Nell’anno 2008/2009 ha conseguito il Diploma accademico di secondo livello per l’abilitazione all’insegnamento del Pianoforte nella scuola statale.